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Cassoni, Vittorio – Amministratore delegato

Denominazione:
Cassoni, Vittorio
Numero definitivo:
7
Storia istituzionale:
Il fondo nasce come raccolta documentaria relativa all’attività di Vittorio Cassoni nel ruolo di Amministratore Delegato e precedenti cariche dirigenziali all’interno di Olivetti Spa. Vittorio Cassoni, nato nel 1943, si laureò in ingegneria elettronica a Milano. Dopo aver lavorato in IBM a Parigi per tredici anni, entrò in Olivetti nel 1980 dove assunse crescenti responsabilità in ambito commerciale e marketing. Responsabile della consociata americana Olivetti, si occupò personalmente di gestire i rapporti con il colosso americano delle telecomunicazioni AT&T, con il quale l’Olivetti strinse un’alleanza strategica divenuta operativa nel 1984. Nel 1986 diventò Amministratore Delegato del Data Systems Group, divisione informatica propria dell’AT&T. Terminata l’alleanza con l’azienda americana, nel giugno 1988 Cassoni rientrò in Italia come secondo Amministratore Delegato Olivetti affiancando Carlo De Benedetti. Nel 1992 assunse la carica di Vicepresidente della multinazionale Xerox Corporation negli Stati Uniti fino a quando una grave malattia non lo costrinse a lasciare tutti gli incarichi. Morì a Milano nel 1992 all’età di 49 anni.
Storia archivistica:
Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta e gestita da Vittorio Cassoni nella sua funzione di Amministratore Delegato e precedenti funzioni ricoperte all’interno della Olivetti Spa.

Prima della schedatura e del riordino effettuato nel 2018, la documentazione era raccolta in faldoni e in alcuni casi suddivisa in cartelline contrassegnate da diverse tipologie di etichette o titoli manoscritti (conservati in fase di ricondizionamento). Sulle scatole contenenti i faldoni sono state rinvenute etichette apposte e firmate da Eugenio Pacchioli (ex responsabile dell’archivio dell’Associazione Archivio Storico Olivetti) riportanti la dicitura “Riservato consultazione vietata”; successivamente si è deciso di rendere pubblico il contenuto del fondo.

Non sono stati rinvenuti strumenti di corredo quali inventari, elenchi, repertori, rubriche, né titolari di classificazione; si suppone che l’ordine originale delle carte sia stato strutturato in base alla materia trattata, caratteristica che si evince anche grazie alle note di natura archivistica rinvenute. La documentazione in entrata è spesso provvista di un timbro recante la data di ricezione.
All’interno dei fascicoli i documenti si presentavano prevalentemente secondo il criterio naturale di sedimentazione.

In fase di schedatura sono stati riportati, per ogni unità archivistica, il titolo e gli estremi cronologici rilevati se possibile per data di ricezione, in caso contrario per data di creazione del documento. Nella sezione relativa al contenuto sono state fornite indicazioni sulle tipologie di documenti, qualifiche dei corrispondenti, riferimenti alle direzioni, alle divisioni del Gruppo e a società esterne. Sono stati inoltre inseriti riferimenti ai luoghi di svolgimento di eventi, convegni e viaggi attraverso l’uso di toponimi.
Nella maggior parte dei casi è stato scelto di mantenere l’ordine originario dato alle carte dal soggetto produttore.

Nella fase di ricondizionamento il materiale è stato liberato da supporti metallici e plastici che avrebbero deteriorato le carte nel tempo e i documenti su supporto cartaceo fotosensibile, a causa della propensione all’alterazione, sono stati fotocopiati. Parte della documentazione mostrava ingenti segni di degrado biologico (muffe) che compromettevano la fruibilità del materiale; per questo motivo le carte sono state fotocopiate e il materiale originale scartato.

In fase di riordino sono state individuate undici serie:
  • 1. “Corrispondenza”
  • 2. “Documentazione interna Olivetti Spa” suddivisa in sei sotto-serie (“Consigli di Amministrazione Olivetti”; “Divisioni e Direzioni”; “Linee guida per campagne pubblicitarie”; “Report, dossier e presentazioni”; “Documentazione di corredo per riunioni interne”; “Varie”)
  • 3. “Documentazione varia”
  • 4. “Estratti di volumi e periodici”
  • 5. “Eventi e convegni”
  • 6. “Olivetti Information Services”
  • 7. “Olivetti Office”
  • 8. “Olivetti Systems & Networks”
  • 9. “Olivetti Technologies Group”
  • 10. “Rapporti con persone ed enti”
  • 11. “Viaggi” Sono stati scelti come criteri di riordino quello alfabetico e quello cronologico.

Il materiale comprendeva alcuni nuclei documentali non riferibili all’attività di Vittorio Cassoni ricondotti, in seguito alla schedatura, al Fondo Piera Rosiello e al Fondo Carlo De Benedetti – Segreteria Vice Presidente e Amministratore Delegato.
Tipologia scheda:
Fondo
Soggetto conservatore:
Associazione Archivio Storico Olivetti
Soggetto depositario:
Associazione Archivio Storico Olivetti
Soggetto produttore:

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